Andrea Crippa
Libro arte estetica grafica passioneDisponibilità:
Bergamo Orienta, Area grafica
20 novembre, ore 17.00
Studente universitario, trasforma la curiosità e l'attenzione ai dettagli in un viaggio tra grafica, arte e cultura...
Ciao, sono Andrea, ho 19 anni e vivo a Valbrembo, vicino Bergamo.
Sono uno studente e una persona molto curiosa, amo osservare e mi interesso a tutto.
Proprio questa mia attitudine all’osservazione minuziosa, al far caso ai dettagli, a come le persone guardano gli oggetti e a cosa fanno attenzione, mi ha guidato a scegliere il mio percorso di studi. Un percorso che da subito ho voluto fosse legato all’estetica, al come appaiono le cose.
Il mio percorso inizia alle scuole secondaria di primo grado, dove mi accorgo di avere una certa affinità con l’arte, ma non a quell’arte intesa comunemente come quella dei quadri, ad esempio, ma di quell’arte che si cela dietro alle cose a cui nessuno fa caso, ai dettagli delle architetture, alle porcellane, alla gioielleria, ai fiori, alla cristalleria… Soprattutto nella maniera più attuale di tutte, quella legata alla grafica. Avevo notato in particolare che amavo creare presentazioni in power point, scegliere font, transizioni, elementi decorativi, ecc.
Seguendo questa mia idea mi sono iscritto all’istituto tecnico di grafica e comunicazione all’istituto Caniana e ho proseguito gli studi sempre con piacere. Ho avuto anche spesso occasione di accedere a tante nuove esperienze, come Erasmus, mostre, sfilate, openday.
Ho iniziato da poco l’università e ho scelto di discostarmi dalla grafica, pur mantenendomi ancorato al mio interesse per l’arte, la cultura, l’estetica degli oggetti e dei prodotti: studio beni culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Mi piacerebbe raccontarti la mia esperienza, di come e dei perché che mi hanno portato a chi sono oggi, provando a seguire sempre ciò che mi appassiona di più e ciò mi corrisponde.