Beppe Stefanelli
Libro ambiente futuro sfideDisponibilità:
Bergamo Orienta, Area territorio e ambiente
22 novembre, ore 14.30
Unisce amore per la natura e impegno educativo per formare giovani protagonisti di un futuro sostenibile...
Mi chiamo Giuseppe (per tutti Beppe) e sono nato a Bergamo, dove vivo e lavoro come Insegnante Tecnico Pratico presso l’Istituto Mario Rigoni Stern, una scuola dedicata ad Agricoltura, Ambiente e Territorio.
Dopo gli studi universitari, ho svolto diversi lavori, sempre cercando un’attività che unisse le mie passioni e l’opportunità di fare la differenza per le persone e l’ambiente. L’insegnamento mi ha dato questa possibilità. Il contatto quotidiano con ragazzi e ragazze è una sfida stimolante, sempre diversa, a volte complessa, ma profondamente appagante.
Il mio obiettivo è trasmettere fiducia alle persone giovani, spingerle a credere nelle loro capacità e a diventare protagoniste di un futuro più sostenibile, sia per l’ambiente che per la società.
Credo che questa vocazione nasca in parte dal mio carattere e in parte dalle esperienze e persone che mi hanno segnato, a partire dalla mia fantastica maestra delle elementari. Fu allora che maturò il mio amore per la montagna, le foreste, gli animali e la natura in generale. Oggi, insegnando Gestione dell’ambiente e del territorio, posso condividere questa passione e sensibilizzare le nuove generazioni alla cura della nostra casa comune: la Terra.