Graziano Rocchetti
Libro cucina racconti sperimentazioneDisponibilità:
Bergamo Orienta, Area ristorazione
19 novembre, ore 17.00
Docente di cucina, immagina una storia per ogni piatto che sperimenta...
Sono Graziano Rocchetti, ho 56 anni, vivo a Valbrembo e insegno Cucina da 12 anni presso la Fondazione ISB di Torre Boldone.
Fin da ragazzo ho sentito il fascino della cucina poiché sia i miei genitori, che molti dei miei parenti, lavoravano in questo contesto. Ho sempre sentito il desiderio di raccontarmi attraverso i piatti che realizzo: dietro ognuno di essi c’è una storia, una ricerca, un’intuizione e, soprattutto, un valore estetico, raggiunto anche attraverso semplici prodotti del nostro territorio, oltre a quelli che caratterizzano la cucina dei grandi chef.
Dopo alcuni anni di lavoro presso un ristorante rinomato della Bergamasca, ho pensato che mi sarebbe piaciuto trasmettere la mia passione a giovani interessati ad intraprendere un percorso di crescita in questo settore.
Per me ogni lezione è come una tela vergine, che aspetta di essere colorata insieme ad alunne e alunni, sulla quale sperimento accostamenti di gusto e cromatismi anche inusuali, fondendo la nostra tradizione con quella multietnica di ragazze e ragazzi che frequentano i miei corsi.