Katia Liuzzi
Libro appassionare psicheDisponibilità:
Bergamo Orienta, Area Psico-sociale
19 novembre, ore 17.00
Docente, usa passione e curiosità per creare lezioni che volano via, lasciando il segno nelle classi...
Ciao! Mi chiamo Katia, e nel 2016 ho fatto per la prima volta la valigia per lasciare la mia calda Puglia e trasferirmi a Bergamo per la mia prima supplenza. Ironico, considerando che da “grande” non avrei mai immaginato di fare l’insegnante, nonostante da bambina passassi ore a giocare a fare la maestra con un vasto pubblico di bambole e peluche.
Sono laureata in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua, perché fin dalle scuole superiori il mio interesse era rivolto all’altro. Ero affascinata dal capire la psiche umana e i motivi dietro ai comportamenti delle persone. Divoravo libri di psicologia.
Ricordo ancora la paura che provavo la prima volta che sono entrata in aula, ma giorno dopo giorno ho scoperto che stare in classe con i miei ragazzi mi faceva sentire bene. Così ho iniziato a considerare seriamente quell’ipotesi che avevo sempre scartato: fare la professoressa!
Ora adoro la mia materia e sono così appassionata agli argomenti che insegno che passo ore nel pomeriggio a preparare le lezioni.
La frase più bella che i miei studenti possano dirmi è: “Prof, ma è già finita l’ora? Non ce ne siamo accorti!”