Maria Maiorano
Libro imparare facendo turismo viaggiDisponibilità:
Bergamo Orienta, Area turismo
20 novembre, ore 14.30
Insegnante di geografia turistica, viaggiatrice appassionata, con libertà e creatività insegna a diventare cittadine del mondo
Ciao, mi chiamo Maria, sono nata a Napoli ma per amore mi sono trasferita a Bergamo all’età di 27 anni. Sono laureata in Lettere moderne con indirizzo giornalistico e da 15 anni insegno Geografia turistica nelle scuole secondarie di secondo grado. Le mie passioni, scrivere, viaggiare e l’essere stata scout per tanti anni, mi hanno avvicinato al mondo della scuola.
Ti starai chiedendo: “In che senso?” Ora ti racconto brevemente…
Ho iniziato a fare la scout all’età di undici anni ed ho proseguito fino a diventare capo scout… sono cresciuta ed ho aiutato tante altre persone giovani a basare la propria vita sul principio dell’imparare attraverso esperienze attive e partecipate, insegnando loro ad assumersi le proprie responsabilità nel piccolo gruppo di amicizie e nella vita. Contemporaneamente, ho avuto la possibilità di viaggiare, prima con i miei genitori, poi da sola.
Anche oggi, ogni volta che torno da un viaggio, mi sento più forte, ricca, libera, aperta, creativa, resiliente.
Cerco di trasmettere le mie conoscenze e queste sensazioni a studenti e studentesse, perché, da giovani cittadini e cittadine di quartiere, possano diventare cittadini del mondo. Sono consapevole che affrontare la vita con ottimismo, lealtà e senso di responsabilità ha un impatto positivo sulla mente e mi piace sempre ricordare che viaggiare ci consente di scoprire ciò che è diverso da noi, soprattutto in quest’epoca in cui tendiamo a crearci zone di comfort dietro uno schermo.